[get-social-1]

Come scegliere un generatore di corrente

Come scegliere un generatore di corrente
18 Febbraio 2019

Guida alla scelta del generatore di corrente più adatto alle nostre esigenze

Da Elettromeccanica Scarpa a Padova troverai molti tipi di generatori di corrente per uso civile o industriale. Ma come orientarsi nell’acquisto?Il luogo di utilizzo, la quantità di energia erogata e lo scopo sono alcune delle valutazioni da fare prima dell’acquisto di un gruppo elettrogeno. Questo infatti può servire per il lavoro o lo svago, in luoghi dove non arriva elettricità o arriva male, le fiere e la vendita ambulante.

Esistono tantissimi modelli diversi di generatori che variano in base alla potenza erogata e al tipo di combustibile usato per generare energia. Per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze bisogna tenere in considerazione soprattutto il tipo di carburante e la potenza che ci serve.

Generatore a benzina, a diesel o gpl?

I modelli a benzina sono l’ideale per chi usa il generatore in maniera saltuaria: si tratta del più economico da acquistare ma il carburante ha un costo molto alto. Inoltre, conservare benzina in taniche, è relativamente pericoloso.

I modelli diesel sono indicati per un uso intensivo: questo per via del costo del carburante e per l’affidabilità del motore diesel che necessita di minor manutenzione rispetto alla versione a benzina (anche per il regime di lavoro più basso rispetto all’altro). Una pecca la rumorosità: purtroppo il generatore di corrente diesel è più rumoroso rispetto al benzina.I generatori a gas risultano poco diffusi, ma hanno indubbiamente numerosi vantaggi rispetto agli altri: i costi di gestione sono più bassi per un consumo minore di carburante.

Come scegliere la potenza di un generatore di corrente

Per quanto riguarda la potenza necessaria bisogna individuare prima quali siano gli strumenti che abbiamo bisogno di alimentare con il generatore, e di conseguenza effettuare un semplice calcolo per individuare la potenza necessaria che il generatore deve essere in grado di erogare.

Potenza necessaria = Consumo dell’oggetto X Coefficiente di spunto

Il coefficiente di spunto è una caratteristica fondamentale di ogni strumento che funziona a corrente elettrica che indica di quanto aumenta il consumo dell’oggetto in fase avvio. Per qualsiasi necessità o richiesta di informazioni non esitare a rivolgerti al personale preparato e attento di Elettromeccanica Scarpa a Padova. Chiamaci!.

Chiamaci Ora