[get-social-1]

Come scegliere un’elettropompa

Come scegliere un’elettropompa
18 Febbraio 2019

I tipi di elettropompe

Elettromeccanica Scarpa è specializzata nella vendita di elettropompe per tutti gli usi. Si tratta di un tipo di macchina utilizzata per movimentare dei fluidi o aspirare e trasferire un liquido da un punto ad un altro. Esistono diversi tipi di pompe a seconda della forza motrice in grado di azionarle: se l’alimentazione è data da un motore elettrico si parlerà di elettropompe, se il loro avviamento è gestito da un motore a combustione si parlerà di motopompe.

Le caratteristiche delle elettropompe

Vi sono principalmente due caratteristiche da tenere bene in considerazione quando si sceglie di acquistare una pompa elettrica: la portata e la prevalenza, che rappresentano la capacità di pompare un fluido al’esterno di un contenitore. Con la portata si intende la quantità di fluido, generalmente acqua, spostato dalla pompa in un lasso di tempo, mentre la prevalenza è il dislivello massimo che un fluido è in grado di superare grazie alla pressione esercitata da una pompa.

Prestare attenzione alla prevalenza

Se dovete solo spostare dei liquidi acquosi da un contenitore ad un altro Per il primo compito i liquidi da aspirare sono prevalentemente acquosi le pompe attualmente in commercio sono tutte in grado di sopperire a tali compiti. Ma se necessitate di uno strumento potente, magari da immergere in un pozzo o una cisterna, sarà importante quindi conoscere il dislivello da colmare; il consiglio è di prestare attenzione alla prevalenza specifica di ogni elettropompa. Sarà necessario inoltre considerare la portata, cioè il volume massimo di liquido trasferibile in un’unità di tempo, che è un indicatore del tempo necessario a svolgere il compito che vi siete preposti.

Vieni da Elettromeccanica Scarpa per scegliere l’elettropompa più giusta per l’impiego che ne devi fare. Contattaci!

Chiamaci Ora